1945
1945
1945 - Carlo Ernesto Valente apre a Milano uno stabilimento per la produzione di macchine da caffè, la "Fabbrica Apparecchiature Elettro Meccaniche e Affini” (FAEMA)
1960
TRR – Tartaruga FAEMA

1960- Macchina con due caldaie, di cui una dedicata alla produzione di vapore, pompa e gruppi flangiati mantenuti in temperatura dall’acqua anziché dal vapore, da cui il nome TRR (Termo Riscaldamento Regolato). La macchina prenderà il nome di Tartaruga. In seguito a modifiche diventerà la famosa E61.

1961
E61- FAEMA

1961- FAEMA scrive una pagina importante della propria storia e della storia delle macchine per caffè espresso professionali lanciando il modello E61. E61, omaggio all’eclissi solare caduta in Italia proprio in quell’anno, diventa subito un’icona di performance e stile, grazie alle sue soluzioni tecniche innovative, alla sua carrozzeria in puro acciaio e al vetro retroilluminato dal design elegante.

E61 è la prima macchina ad utilizzare una pompa volumetrica, per conferire all’acqua la pressione ideale di 9 atmosfere mantenendola costante durante l’intero processo di erogazione, contrariamente a quanto accadeva con le macchine a leva.

Inoltre, grazie al sistema di preinfusione, il prolungamento del tempo di contatto tra l’acqua e il caffè macinato prima dell’estrazione favorisce un’estrazione ottimale di tutte le proprietà organolettiche dell’espresso.

1991
E91- FAEMA
1991- Dalla creatività di Giugiaro nasce E91, un prodotto innovativo ed elegante, che presenta tecnologie all’avanguardia per quegli anni come, ad esempio, il sistema di autodiagnosi. La E91 rappresenta tuttora un grande successo commerciale.
2015
E61 LIMITED EDITION
2015 - FAEMA festeggia i suoi primi 70 anni con il lancio di una nuova macchina: E61 Limited Edition, una rivisitazione dell'iconica E61, caratterizzata da un nuovo bellissimo pannello.

Per questa occasione è stato creato un logo celebrativo che rappresenta una bici da corsa stilizzata e racchiude al suo interno il numero 70, simbolo dell’anniversario del brand. Il riferimento diretto al ciclismo vuole recuperare il legame tra FAEMA e questo sport, che ha avuto apice tra gli anni ’60 e gli anni ’70 con la sponsorizzazione della squadra professionistica FAEMA e di campioni quali Merckx e Adorni.
2016
E71 FAEMA
2016- Abbiamo lanciato una sfida a noi stessi, con la volontà di creare una macchina rivoluzionaria, ispirata alla leggendaria E61. Una macchina capace di coniugare le migliori soluzioni tecnologiche alle forme ricercate di un nuovo design: la nuova E71.
Una macchina professionale all’avanguardia, che combina la nuova termica FAEMA a un sistema di controllo bivalente, touch-screen e manuale, progettato per una gestione ottimale dell’estrazione.